CulturaMente - La Newsletter
La Dipendenza - La Newsletter di CulturaMente
La Dipendenza #1 Pablo Trincia
2
0:00
-2:29

La Dipendenza #1 Pablo Trincia

Pablo Trincia racconta il suo "trip" culturale ai Pusher di CulturaMente.
2

La Dipendenza - Newsletter di CulturaMente

N. 1 - Febbraio 2022

Pablo Trincia Per CulturaMente

Cari lettori e care lettrici,

siamo molto eccitati all’idea di questo nuovo spazio da condividere insieme a voi. A differenza delle newsletter comuni qui su Substack potrete interagire con noi come se fossimo nell’articolo di un blog: quindi se avete commenti e suggerimenti, inseriteli pure qui sotto. Iniziamo il nostro primo trip insieme!

La direttrice Alessia Pizzi


Overdose di Podcast

Noi pusher siamo strafatti di podcast. Nel mese di gennaio ci siamo dedicati all’ultimo capolavoro di Pablo Trincia, giornalista e autore televisivo che ha portato in Italia l’inchiesta in formato audio. Abbiamo intervistato Pablo in occasione del lancio de “Il dito di Dio”, il podcast dedicato al naufragio della Costa Concordia. L’intervista è sia scritta che formato audio ovviamente, e fa anche abbastanza ridere perché abbiamo accompagnato Pablo nelle sue disavventure alla stazione di Milano. Inoltre, abbiamo deciso che doveva essere proprio la sua voce a inaugurare lo spazio de La Dipendenza, quindi nel podcast che apre questa newsletter potrete ascoltare qual è la sua dipendenza culturale e lasciarvi ispirare.

Leggi e Ascolta l'intervista a Trincia

Altre Interviste Stupefacenti

Questo mese ci siamo davvero scatenati con le interviste: dopo Pablo Trincia abbiamo intervistato anche il sound designer de “Il dito di Dio”.

Leggi l'intervista a Michele Boreggi

Per cambiare tema, abbiamo intervistato il regista di “Sarah. La ragazza di Avetrana”, docuserie sull’omicidio di Sarah Scazzi andata in onda su Sky e poi su TV8.

Leggi l'intervista a Christian Letruria

Restando nell’ambito delle storie vere, C’è un soffio di vita soltanto è il documentario sulla donna transessuale più anziana d’Italia: abbiamo intervistato i due registi per saperne di più.

Leggi l'intervista

Dulcis in fundo, abbiamo incontrato il celebre stilista Jamal Taslaq, che ha “vestito” la regina Rania di Giordania, Ornella Muti, Patty Pravo, Sharon Stone.

Leggi l'intervista

Saghe in Dosi

1. Harry Potter Reunion

Chi ci segue sa che alcuni dei nostri spacciatori di cultura sono pazzi per Harry Potter: potevamo non recensire la reunion?

Leggi l'articolo

2. L’Amica Geniale 3

Siamo stati invitati all’anteprima de L’Amica Geniale 3: in questo articolo trovate tutte le novità sulla nuova stagione, più le anticipazioni dei primi due episodi che abbiamo avuto il piacere di guardare per raccontarveli.

Leggi l'articolo

Dosi Golose

Abbiamo preparato un articolo sulla nuova stagione di MasterChef: trovate il commento puntata per puntata.

Dove siamo rimasti?

Dosi Musicali

Potevamo non commentare Sanremo? Ecco tre articoli dedicati al giovanissimo Blanco, vincitore di questa edizione insieme a Mahmood, alle recensioni delle canzoni al primo ascolto e ai voti ai look serata per serata.

Dosi Teatrali

Siamo tornati a teatro… che gioia immensa, e che emozione! Chi ci segue da prima del Covid19 sa che il teatro era la nostra overdose quotidiana. La pandemia ci ha tolto tanto, ma qualche teatro è tornato attivo. Ecco gli spettacoli che abbiamo visto a Roma:

Dosi Librofile

L’11 febbraio chiudiamo la lettura dell’ultimo libro del nostro Bookclub “Postumi Letterari” e annunciamo la prossima lettura. I nostri “postumi” solitamente si declinano con un articolo scritto, un podcast e/o un video. Vi aspettiamo anche in diretta con noi se avete letto il libro di Starnone. Scriveteci!

Calendario Postumi Letterari

Dosi cinefile

1. Cult

Ogni sabato i nostri cinefili vi conducono nel mondo dei cult del cinema. Ecco le ultime overdosi:

2. Al cinema o in streaming

3. Serie TV

Classifiche

Dosi Evergreen

La web story con il link ai cataloghi streaming aggiornati: mese per mese vi elenchiamo cosa arriva su Netflix, Disney+, Amazon Prime Video, perché è nostro piacere supportarvi nelle vostre serate di overdose sul divano. P.S. Se non sapete cos’è una web story è solo perché in Italia siamo in pochi a giocarci…

Tappa la storia

San Valentino: overdose di idee culturali

Una dose di cultura per la festa più commerciale dell’anno: libri, quadri, film, racconti acidi e soprattutto… i consigli del nostro psicologo! (lol)

Tappa la storia

Dosi in entrata

Dal mese di Febbraio ospiteremo sul sito una dose di scrittrici dimenticate: seguite le Mis(s)conosciute su Substack e viaggiate con noi alla scoperta di tutte le voci femminili dimenticate dalla Storia. A presto col primo articolo!


Se La Dipendenza vi piace…lasciateci un cuore e rendeteci degli Spacciatori di Cultura felici!

2 Comments
CulturaMente - La Newsletter
La Dipendenza - La Newsletter di CulturaMente
La nuova newsletter degli Spacciatori di Cultura è "La Dipendenza", un luogo intimo in cui raccontarsi e scambiarsi solo dosi di cultura genuina, di cui proprio non si riesce a fare a meno. Ogni mese c'è un ospite a raccontare il suo trip ai nostri pusher con una audio-dose formato podcast.
Listen on
Substack App
RSS Feed
Appears in episode
CulturaMente