La Dipendenza - Newsletter di CulturaMente
N. 5 - Agosto 2022
Cari lettori e care lettrici,
le dipendenze non conoscono vacanze, quindi anche ad agosto siamo qui ad accompagnarvi con i nostri fetish culturali. Abbiamo anticipato questa uscita per lasciarvi i nostri regali prima che smettiate di leggere le email in preda alle vacanze!
Stefano Ferri è la voce che conduce il trip, spaziando dalla letteratura alla musica, fino ad arrivare ad una interessante riflessione sul mondo del lavoro.
Scorrendo la newsletter troverete la voce “L’ebook per l’estate”, pronto per essere scaricato gratuitamente. Abbiamo pensato di lasciarvi qualcosa di “più intimo” da portare sempre con voi.
A seguire troverete le dosi culturali da non perdere del mese appena trascorso e una novità. La chiusura di questa newsletter è dedicata interamente al professor Luca Serianni, scomparso lo scorso 21 luglio. Da questo mese troverete una nuova Dose Linguistica, tratta dal suo libro “Lezioni di grammatica storica italiana”, sempre in chiusura de La Dipendenza, con la speranza che poche righe possano portare avanti il ricordo di una grande persona e della grande passione che ci ha trasmesso.
Come sempre, se questa newsletter vi piace, supportatela con una condivisione sui Social o linkatela a tutti vostri amici in crisi da astinenza culturale! :)
La direttrice Alessia Pizzi
L’intervista del mese
Francesca Sorge ha inaugurato da qualche mese la rubrica Spaccio di Genere, in cui intervista personalità del mondo LGBTQ+. Il protagonista di questo mese, Stefano Ferri, si presenta da solo nell’articolo:
Sono Stefano Ferri, giornalista consulente in comunicazione e marketing, scrittore con quattro romanzi all’attivo di cui un ultimo autobiografico. Devo ammetterlo, sono più noto per come mi vesto. Prendo il prestito il titolo che ho dato al romanzo per dire che sono un crossdresser. Sono un uomo che indossa abiti che vengono convenzionalmente riservati alle donne. Dovessi essere più schietto, ti direi che sono l’esatto contraltare di tutte le donne di oggi che si vestono da uomo: quale donna occidentale non ha nel suo guardaroba un tailleur pantalone? O non ha jeans o t-shirt o sneakers?
Eppure non si ammette che un uomo indossi una gonna o un abito al ginocchio perché, per uno stolto pregiudizio culturale, si considera che questi abiti siano ancorati al sesso femminile dimenticandosi che gli uomini li hanno indossati per oltre quattromila anni di storia documentata.
Del resto, la gente ha ancora da ridire anche sulla gonna con cui si è presentato Brad Pitt sul red carpet per la premiere di “Bullet Train”….
L’ebook per l’estate
Dosi di Eroine è stata una delle rubriche che ha avuto più successo sul sito e sul canale YouTube: ci sembrava il materiale perfetto da trasformare in un ebook. Potete scaricarlo subito e scoprire le eroine della letteratura, incluso un omaggio a quelle della mitica Jane Austen.
La nuova rubrica: Donne Registe
Angela Patalano, che già conoscete come penna del nostro cineforum, ovvero l’appuntamento settimanale dedicato ai film cult, ha inaugurato un nuovo speciale dedicato alle donne cineaste. Non perdetevi la prima uscita dedicate alle registe pioniere del cinema muto. Seguirà uno speciale su Elvira Notari e tante altre personalità interessanti.
Dosi di Mostre
Reflecting Pasolini - Roma
BiEnne Autori in bianco e in nero - Siracusa
Dosi Librofile
Non perdete l’audio recensione del nostro bookclub “I Postumi Letterari” il 15 di ogni mese.
Dosi Cinefile
1. Cult
In arrivo “Brutti, sporchi e cattivi”
2. Cosa abbiamo visto al cinema, in TV o in streaming
Nope, l’ultimo film di Jordan Peele sugli UFO - anteprima (esce l’11 agosto)
Doctor Strange nel multiverso della follia
Il truffatore di Tinder (documentario)
3. Serie TV
Only Murders in the building 2 (in corso)
In arrivo la recensione di “Resident Evil” su Netflix
Piccole Dipendenze
Dalla rubrica Directed By di Michele Finardi, arriva la Classifica dei film di Nolan dal peggiore al migliore, in attesa della prossima recensione: Tenet!
Continua la nuova rubrica Droghe Vegetali, in cui Ambra Martino associa un fiore ad ambiti culturali, come film, musica e libri.
Dosi Evergreen
La web story con il link ai cataloghi streaming aggiornati: mese per mese vi elenchiamo cosa arriva su Netflix, Disney+, Amazon Prime Video, perché è nostro piacere supportarvi nelle vostre serate di overdose sul divano. P.S. Se non sapete cos’è una web story è solo perché in Italia siamo in pochi a giocarci…
Ciao Prof!
Il mese di luglio ha portato via una delle personalità culturali a cui l’Italia era legata: il professor Luca Serianni. Molti della redazione sono stati suoi studenti e hanno condiviso sui social networks i loro ricordi più belli. Nell’articolo che segue, troverete anche le recensioni delle sue lezioni a teatro e di alcuni suoi libri, oltre all’intervista che ho avuto l’onore di fargli nel 2017, quando è andato in pensione. Una delle pensioni più prolifere di sempre, mi permetto di dire.
Se posso ipotizzare una dipendenza culturale di Luca Serianni al di fuori degli ambiti per cui è già abbastanza celebre di professione, ricordo che mi diede appuntamento per intervistarlo davanti al Teatro dell’opera di Roma, perché era abbonato. Quindi sicuramente era appassionato di opera!
Dose Linguistica
Nel libro “Lezioni di grammatica storica italiana” Luca Serianni spiega i fenomeni linguistici che hanno condotto la nostra lingua a diventare parte di quella che parliamo oggi. In queste dosi cercherò di spiegare il più facilmente possibile, e con esempi pratici, questi fenomeni con la speranza di incuriosire gli animi delle nostre lettrici e dei nostri lettori, come Serianni ha fatto con i suoi studenti. Per alcuni di voi sarà solo un ripasso e un’occasione per ricordarlo insieme a noi quando leggerà questa newsletter, per altri sarà un’occasione per scoprire cose nuove.
Afèresi e Sìncope
Alcuni dei fenomeni generali più comuni sono l’afèresi e la sìncope, processi per i quali si perde un fono o una sillaba in posizione iniziale o centrale.
Afèresi sillabica: stamattina
Questa > Non voglio fare ‘sta cosa nel parlato (cade <que>, posizione iniziale)
oppure
stamane > stamani (questa mane, questa mattina) nello scritto. Un esempio che mi ha sempre affascinato dell’afèresi è la discrezione dell’articolo.
La discrezione dell’articolo: non si dice MATRICIANA! :)
In pratica, i parlanti potrebbero confondere l’inizio di una parola con l’articolo della stessa. Pensate a quanti bambini credano che il piatto si chiami La Matriciana perché sentono dire “lamatriciana” tutto attaccato e non distinguono l’inizio della parola “amatriciana”.
Un esempio più “didattico” è Labellum, dal latino bacino, vasca da bagno, che dà origine alla parola lavello, e poi anche alla parola avello per discrezione - e quindi separazione - dell’articolo, col significato di tomba per una certa somiglianza tra gli oggetti.
Sìncope: donna
Dominam (signora) > Dom(i)nam> donna (cade <i> centrale)
In questo caso non è avvenuta solo sincope, ma anche assimilazione regressiva. Di questo, però ve ne parlerò nella prossima newsletter.
Se La Dipendenza vi piace…lasciateci un cuore e rendeteci degli Spacciatori di Cultura felici!
Share this post